Giovani custodi del Territorio

Per essere consapevoli dei tesori nascosti nel territorio

Consapevoli del vostro patrimonio culturale?

Il Piemonte è stato riconosciuto recentemente come miglior regione da visitare nel 2019 secondo Lonely Planet, ma i suoi cittadini quanto sono consapevoli dell’immensità del patrimonio che questo territorio possiede?

Gioielli di Marene ha quest’obiettivo: rendere gli studenti consapevoli di quest’enorme ricchezza. Se non si parte da loro, si avrà il rischio di non avere più una generazione che non apprezzerà questi beni, e per cui non più interessata alla loro conservazione.

La base di partenza sono gli edifici sacri di Marene, simbolo di tradizioni e di fede oramai scomparse.

Nel 2017 è stata avviata una collaborazione con l'IIS "Arimondi-Eula" di Savigliano coinvolgendo gli studenti del percorso liceale e le classi del corso Costruzioni Ambiente e Territorio. Utilizzando lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro, un gruppo degli studenti si è impegnata nella schedatura degli arredi e nel rilievo degli edifici.

Grazie a questo lavoro, ad oggi esistono gli elenchi dei beni contenuti in tutti i luoghi sacri marenesi di piccole-medie dimensioni e i rilievi architettonici della Chiesa dei Battuti Neri e della Cappellania di San Defendente in Valle.

Questo progetto porta benefici sia alla Parrocchia, facendo risparmiare migliaia di euro, sia per gli studenti perché hanno la possibilità di inserirsi nella Comunità.

Da gennaio 2020 partirà un nuovo percorso di alternanza scuola-lavoro che porterà un gruppo di studenti dell'Istituto Istruzione Superiore "Arimondi-Eula" di Savigliano a conoscere questi luoghi e dove mettere in campo le competenze apprese tra i banchi di scuola.